MOTIVAZIONI
PREMIO LETTERARIO MEGLIOUNLIBRO 2024
III edizione, sezione Narrativa
Autrice: Rosangela Percoco
Opera premiata: “A parte questo tutto bene”
“Con la sua scrittura profondamente evocativa Rosangela Percoco ci offre un’autentica storia d’amore. Non come la si intenderebbe comunemente, perché si tratta di un inno alla vita e alle relazioni autentiche, un inno di gratitudine verso i propri cari e per i piccoli-grandi dettagli d’affetto sperimentati sul percorso. Anche nel rapporto medico-paziente. Non è casuale che la protagonista del romanzo sia un’anziana donna, costretta in casa, in poltrona, davanti alla finestra... Riconoscente per ogni attimo e ogni incontro del passato ma ancora aperta al futuro. Ce la immaginiamo così: una donna che diffonde luce intorno a sé con semplicità, come certe persone che abbiamo avuto la fortuna di conoscere. L’Autrice, senza indulgere in sentimentalismi nostalgici o malinconici rimpianti, trasmette un messaggio che abbraccia l’intera esistenza nelle sue sfumature: “L’amore è incontro, distacco, follia, caduta, smarrimento, andata e ritorno, euforia, forse”.
Sono le stagioni della felicità, che intrecciano la memoria, il presente, il domani. E nel romanzo si manifestano come un’eredità discreta ma potente, che parla a tutte le generazioni.
Per questa abilità di cucire, con il filo invisibile della sua penna intrisa di umanità, luoghi e personaggi del quotidiano in cui ciascuno di noi possa riconoscere anche parte della sua storia, la Giuria assegna il Premio Letterario Megliounlibro 2024 alla scrittrice Rosangela Percoco per il romanzo “A parte questo tutto bene”, oltre che per tutta la sua preziosa produzione letteraria”.
PREMIO LETTERARIO MEGLIOUNLIBRO
III EDIZIONE – sezione Narrativa
a #BookcityMilano 2024 la cerimonia, Sala degli Affreschi Società Umanitaria
Le stagioni della felicità
In dialogo:
Laura Prinetti, direttore responsabile del magazine Megliounlibro, docente Università Cattolica
Rosangela Percoco, scrittrice
LA GIURIA DEL PREMIO
Marco Bertola presidente, giornalista, vicepresidente del Book Counselling, già caporedattore di Avvenire
Gianna Bongiorni, docente Università della Terza Età, Cormano (MI)
Chiara Frisoli, medico chirurgo, in formazione specialistica Neuropsichiatria infantile
Giovanni Bianchi, dottore commercialista, esperto in Terzo Settore e welfare
Laura Prinetti, direttore responsabile di Megliounlibro, docente Università Cattolica
E’ stato premiato il più recente romanzo della ricca produzione di un’autrice che riesce a descrivere ogni istante della vita parlando alle diverse generazioni, dall’anziana protagonista ai giovani, con semplicità e ironia, e trasmettendo tra le righe la convinzione che a qualunque età una persona possa fare luce intorno a sè. Da Megliounlibro: “Che cosa c'è nei pensieri di un'anziana donna, sempre in casa, ma che vuole fortemente vivere, gustare ogni istante e... ricordare assaporando i momenti vissuti? Di memorie, di età dell'oro, di affetti, Rosangela Percoco, scrittrice sopraffina, ha già dipinto altri romanzi… Al centro non c’è la vecchiaia nè la malattia nè il rimpianto, c’è solo l'amore. Un intreccio di sentimenti e fili ornati da un lessico familiare a molti”.
Il Premio Megliounlibro è nato nel 2019 “per valorizzare testi scelti tra quelli recensiti di recente, che più degli altri abbiano saputo rapire il lettore, trasportandolo in una dimensione ricca di messaggi e portatrice di bellezza nelle sue variegate sfaccettature".
Megliounlibro è il magazine di orientamento alla lettura di qualità edito da 27 anni dalla non profit Il Segnalibro Book Counselling Service. Una redazione di 5 donne e un team di collaboratori – tutti volontari e tanti giovani -, preparatissimi nel vagliare l’aspetto estetico e formativo delle opere. La sfida è trovare i classici del futuro, le “perle”. Già assegnato nel 2019 alla Bologna International Children Book Fair, poi a #BCM23 per la sezione Ragazzi, per la prima volta si rivolge alla Narrativa per valorizzare l’opera di un’autrice che ha il merito di saper trasmettere con garbo la quotidianità e mettere in relazione tutte le generazioni, a partire dalla protagonista “di una certa età” che racconta la sua esperienza. Una scrittrice di talento, un romanzo in cui ciascuno potrà riconoscersi.
Rosangela Percoco è scrittrice, giornalista, docente, ha lavorato come copywriter per personaggi dei fumetti. Ha condotto per anni laboratori di Scrittura creativa presso l’Università degli Studi di Milano, oggi per il Consorzio biblioteche. Alcuni suoi titoli: Nato da un aquilone bianco (Salani); nel 1998 è stata finalista allo Strega con Portami sul palco a ballare, (Rizzoli); nel 2019 menzione speciale al Bancarella con Vivi, ama, corri, avanti tutta (Salani); L’Allodola con Giovanna Ginex (Salani); Fra cielo e terra (per i 400 anni del Convento dei Cappuccini di Monterosso) e, con l’Associazione Alzheimer, Più o meno qui, vicino al cuore.
Quest’anno il Premio viene dedicato a Giuliana Romano, indimenticabile maestra nelle pluriclassi dell’Italia del dopoguerra sulle colline dell’Oltrepo pavese.
"Paul Bakolo Ngoi è un testimone. Testimone della sapienza profonda radicata nella cultura del suo Paese d’origine, la Repubblica Democratica del Congo, del valore forte dei legami familiari: il rapporto con il nonno è infatti alla radice dell’opera che oggi premiamo. E’ testimone anche, nei passaggi della sua vita, in Africa e in Italia, di un’interazione non solo possibile ma viva, feconda, capace di costruire legami e alimentarli proprio in forza dell’amore a tradizioni e culture solo apparentemente lontane.
Il magazine Megliounlibro, che da 26 anni cerca le “perle” nell’impetuoso mare della produzione editoriale, ha trovato nel suo libro
“Nonno raccontami una favola” una perla luminosa, che affascina e coinvolge, trasportando i bambini, ai quali le favole sono destinate (e anche gli adulti che leggeranno con loro) in un mondo fantastico ma non distaccato dal reale.
In Congo la tradizione orale è imprescindibile e chi sa raccontare ha un ruolo fondamentale perché le sue parole diventano “immagini disegnate nei cuori”. Lo ha colto anche Daniela Guazzotti illustrando i testi.
La saggezza di quel nonno nelle parole affidate al piccolo Paul ha trovato la via per parlare anche a noi.
Bakolo Ngoi è uno scrittore delicato e divertente, leggero e profondo, che sa trasportarci in una dimensione dal sapore universale, pacificante e ricca di messaggi. Sarà occasione per fermarsi un istante ricordando l’infanzia, quando chiedevamo: “Raccontami una favola”.
Per questo merita il Premio Megliounlibro e il nostro grazie".
PREMIO LETTERARIO MEGLIOUNLIBRO
II EDIZIONE – sezione Ragazzi
a #BookcityMilano 2023 la cerimonia
E’ ancora il tempo delle favole?
Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto, Milano
Opera: “Nonno raccontami una favola”, Univers Editore, Pavia
Autore: Paul Bakolo Ngoi, scrittore della Repubblica Democratica del Congo
Oltre all'autore presenti:
Marco Bertola presidente Giuria, giornalista, vicepresidente del Book Counselling
Ayleen Pineda architetto, esperta Letterature comparate per l'infanzia, redazione Megliounlibro
Marinella Blanchi docente scuola primaria IC Toscanini-Perotti, Torino
Laura Prinetti, direttore responsabile Megliounlibro, docente Università Cattolica
Nella cornice della Sala del Grechetto, Biblioteca Sormani, è stata premiata l’ultima opera della ricca produzione di Paul Bakolo Ngoi, autore che sa valorizzare le tradizioni del Paese d'origine, la Repubblica Democratica del Congo, parlando ai più giovani e alle diverse generazioni con chiarezza e ironia e trasmettendo tra le righe la classica “morale della favola”.
“Io sono figlio del fiume in Congo, sono nato in una regione in cui sfocia in tutta la sua grandezza e bellezza e arrivo a Pavia, in Italia, dove c’è il Ticino, cosiddetto “fiume azzurro”: dove cerco di riproporre la tradizione congolese ho ritrovato il fiume. La mia idea è proprio quello di riproporre storie che altrimenti non si saprebbero, e scrivere in italiano, per i ragazzi dai 9 ai 99 anni”, così Paul Bakolo Ngoi.
Il Premio Megliounlibro (con una Giuria di giornalisti, docenti ed esperti di settore) è nato nel 2019 durante la Bologna Children’s Book Fair “per valorizzare testi scelti tra quelli recensiti di recente dal magazine Megliounlibro, che più degli altri abbiano saputo rapire il piccolo lettore, trasportandolo in una dimensione ricca di messaggi e portatrice di bellezza nelle sue variegate sfaccettature”, così Laura Prinetti, direttore responsabile.
Anche per l'anno scolastico 2022/2023 Megliounlibro è media sponsor della tradizionale e sempre strepitosa gara di recensioni La Mongolfiera indetta dall'IC De Andreis e Dalmazia di Milano, sia per la scuola primaria che per la secondaria di primo grado.
Megliounlibro offre libri premio e una persona della redazione, quest'anno la dott. Alessandra Compostella, fa parte della Giuria.
Complimenti ai ragazzi e ai bravissimi docenti! Tutti invitati a conoscere meglio il nostro magazine.
Le recensioni che si sono aggiudicate una posizione in Classifica sono presenti sia sul nostro sito che su quello dell'Istituto.
Scegliere un libro. A tu per tu con l'autore.
E' il progetto di Lettura consapevole che abbiamo realizzato in questi giorni con la Scuola primaria e secondaria di I grado Maria Mater Sapientiae di San Dorligo del Valle (TS).
Venerdì 27 novembre 2020 dalle 10 alle 12 dalla prima alla IV primaria hanno incontrato Ayleen Pineda, della redazione e dalla V alle medie hanno incontrato Laura Prinetti.
Sabato 28 novembre tutte le classi sono stati con Rino Alaimo, autore di Il bambino che amava la luna, vincitore del Premio letterario Megliounlibro 2019 e il direttore responsabile di Megliounlibro con i genitori e i docenti della scuola.
Grazie a tutti per aver partecipato con grande entusiasmo. le ore trascorse insieme sono volate! Ora aspettiamo i lavori dei bambini da pubblicare su questa pagina, come d'accordo.